Hair Academy

Scuola di formazione per parrucchieri

Materie teoriche Terzo Anno

Dott. Giuseppe De Matteis

Al terzo anno viene completato lo studio delle più importanti malattie della pelle in modo che l’allievo possa acquisire un bagaglio completo ed esaustivo.

Dott. De Matteis

Si studiano gli aspetti medici che riguardano il capello, la struttura e le varie disfunzioni fisiologiche che lo possono colpire, oltre agli aspetti psicosomatici della caduta dei capelli. La tricologia rappresenta sicuramente la materia più significativa dal punto di vista delle conoscenze scientifiche di base di un parrucchiere.

Dott. De Matteis

Durante il terzo anno si studiano i principi attivi contenuti nei vari prodotti in commercio (lozioni anticaduta, shampoo, condizionanti, ecc), nonché degli integratori utilizzabili per contrastare le anomalie cutanee e la caduta dei capelli.

Dott. De Matteis

Al terzo anno viene approfondito lo studio della composizione chimica dei prodotti coloranti, della permanente e dei riflessanti, con particolare riferimento agli aspetti pratici dell’applicazione e relative problematiche che si possono incontrare.

Avv. Paride Scialpi

Il terzo anno, di impronta esclusivamente specialistica, è diretto all’approfondimento della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con riferimento agli aspetti pratici derivanti dagli obblighi del Dlgs 81/2008.

In questo modo l’allievo è in grado di avere, seppure in forma sintetica, un quadro chiaro della professione che si appresta a intraprendere dal momento in cui si abilità sino all’avviamento pieno della propria attività.

Dott.ssa Ducatelli

Per quanto riguarda il triennio, viene approfondito il programma già svolto nel biennio, toccando più in profondità le forme verbali, ma soprattutto la parte pratica, che riguarda la lettura di dialoghi riguardanti il linguaggio tecnico inerente al settore lavorativo dei parrucchieri.

Dott. comm.sta Francesco Paolo Moretti

Economia e contabilità:

  • l’avvio dell’attività
  • utilizzo degli strumenti fiscali nell’attività di acconciatore
  • le varie tipologie di società
  • le varie tipologie di contratti
  • la fattura e tutti i suoi elementi fondamentali
  • ricevute fiscali e registri obbligatori
  • acquisto di prodotti: rapporti tra fornitori e clienti
  • il contratto in esclusiva e la concessione